12.12.10

Letture

Il libro La conica e altre caffettiere (1984), frutto delle ricerche sul fare e servire il caffè.

Nei disegni di Rossi appare evidente il rapporto (spesso ironico, sempre chiarificatore) tra oggetto di design e architettura costruita.

La conica, disegnata da Rossi tra il 1980 e il 1983, nasce come evoluzione dell'intervento di Aldo nel nostro progetto Tea & Coffee Piazza, traducendo un oggetto prestigioso, d'argento, in un prodotto in acciaio, di facile commercializzazione, e con nuove caratteristiche di robustezza e di maneggevolezza. Sulle prime, Rossi era un pò diffidente nei confronti dell'industria in generale, ma la Alessi gli piacque e si lanciò in lunghi studi sugli oggetti per il caffè, diventati nel tempo una specie di ossessione: note, schizzi, fotografie, disegni, progetti di diverso tipo come il percolator, il modello New Orleans e quello per il caffè all'americana. Per Rossi la caffettiera (finalmente realizzata, a partire dal 1984, nelle due versioni conica e a cupola) è per eccellenza il simbolo del rapporto dialettico tra l'architettura (o meglio, l'urbanistica) e il "paesaggio domestico" in cui questo monumento in miniatura si inserisce.
Rossi partiva da una "idea forte", formale ed espressiva, capace di resistere a tutte le modifiche richieste dai tecnici: Lei sa molto meglio di me come si costruisce una caffettiera, diceva Aldo all'allibito Casalino. Questo atteggiamento di delega sui dettagli costruttivi ha reso per i nostri tecnici molto più agevole e riposante lavorare con gli architetti piuttosto che con i designer.

Fonte: http://www.edixxon.com/homeware/alessi_Rossi_57.html

Nessun commento: